
work in progress

DidAcqua
La didattica prende forma dall'alunno

Progetti Educativi Territoriali
I Progetti Educativi Territoriali nascono dall’idea che il territorio non sia uno sfondo, ma un testo da leggere, attraversare e abitare. In questa sezione DidAcqua raccoglie percorsi di ricerca, documentazione e progettazione educativa che mettono in dialogo scuola, storia, luoghi e comunità, restituendo al sapere la sua dimensione viva e condivisa.

01
Questo progetto ricostruisce e valorizza l’esperienza delle Scuole per i Contadini, nate tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento come risposta educativa a un bisogno reale e urgente. Attraverso documenti, luoghi, testimonianze e figure di maestri pionieri, il percorso mette in luce una didattica essenziale, concreta e profondamente umana, in cui l’apprendimento nasceva dalla vita quotidiana.
DidAcqua riconosce in queste esperienze una radice pedagogica ancora attuale: una scuola che prende forma dall’alunno, dal contesto e dalla relazione.
02
LATIUM VETUS
Latium Vetus è un progetto di esplorazione educativa del territorio laziale come spazio di memoria, identità e apprendimento. Attraverso la lettura storica, geografica e culturale dei luoghi, il percorso invita a riscoprire il Lazio come ambiente formativo, in cui paesaggio, stratificazione storica e comunità diventano strumenti di conoscenza.
In chiave DidAcqua, il territorio è inteso come ambiente di apprendimento diffuso, capace di generare esperienze significative e connessioni interdisciplinari.


03
SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE TERRITORIALE
Questa sezione è dedicata all’accompagnamento di scuole, enti, associazioni e comunità nella progettazione di percorsi educativi territoriali. DidAcqua offre strumenti, modelli, linee guida e pratiche per trasformare il territorio in un laboratorio educativo condiviso, favorendo una progettazione coerente, sostenibile e radicata nel contesto.
Il supporto alla progettazione nasce da un approccio che mette al centro le persone, le relazioni e i luoghi, affinché ogni progetto educativo possa rispondere a bisogni reali e generare impatto duraturo.